Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 8 settembre 2011

Mele e ... magica polvere di cannella!!!

Stasera sono a casa ... sto guardando l'inaugurazione dello stadio della Juventus e un'oretta fa ho avuto un attacco di pasticciosità acuta e ho deciso che domani mattina per colazione mi andava proprio un bel muffin ... ho pensato come lo faccio ... ho visto le mele del mio giardino e l'abbinamento con la cannella è stato automatico ... j'adore cannella ... poi l'abbinamento con le mele è uno dei miei preferiti!!! Ma veniamo a noi ... ecco gli ingredienti per questi golosissimi muffin:


PER 6 MUFFIN: 85 g di farina integrale, 70 g di farina "00", 1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 40 g di zucchero di canna, 2 mele piccole tritate finemente, 125 ml di latte, 1 uovo sbattuto, 4 cucchiai di burro fuso, zucchero di canna e cannella in polvere per guarnire.


Setacciare i 2 tipi di farina, il lievito, il sale e la cannella in una ciotola capiente e mescolare anche lo zucchero e le mele tritate. In un'altra ciotola amalgamare il latte, l'uovo e il burro. Unire i composti liquidi e secchi e mescolare delicatamente fino a renderli omogenei.

Distribuire l'impasto nei pirottini. Per guarnire, spolverizzare sui muffin lo zucchero di canna e la cannella. Cuocere nel forno già caldo a 200°C per 20-25 minuti, finchè i muffin non saranno ben gonfi e dorati. Toglierli dal forno e servirli caldi o farli raffreddare su una gratella.  

E woilà domani mattina al mio risveglio troverò una super colazione ... gnam gnam ... spero vi siano piaciuti.
Un bacio al sapore di cannella ;)


Ehm mi scuso per la qualità delle foto, ma io e la tecnologia abbiamo problemi di comunicazione di tanto in tanto e con le luci artificiali la mia macchinetta ha detto "NO" ;)

ps per la ricetta ho tratto spunto dal libro "ricette perfette - delizie al forno" Gribaudo Parragon.

Nessun commento: