Quanti hanno visitato il mio blog?

venerdì 2 settembre 2011

Torta con panna e frutta :)

Ok i libri sono proprio qui sulla mia scrivania e aspettano solo di essere aperti per iniziare a studiare, ma prima ... la ricetta del giorno non può mancare!!!
Ecco una delle torte che mi viene richiesta più di frequente nel periodo primavera/estate perchè è una torta fresca e ricca di frutta ... oltre che di calorie ... è ovvio ;)
Per quanto riguarda la base di questo dolce è un classico pds, del quale ognuna dice di avere la propria ricetta segreta ;)
PER LA CREMA: 6 tuorli d'uovo, 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 40 g di farina, scorza di 1 limone, 1 bustina di vanillina, panna da montare 200 ml.
Mettere il latte con le scorze di limone in un pentolino sul fuoco e portarlo a bollore.Lavorare con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Aggiungere la farina e la vanillina ed amalgamare bene. Incorporare poco per volta il latte bollente in modo da far sciogliere il composto. Filtrare in un pentolino e rimettere sul fuoco fino a ripresa del bollore. Lasciare raffreddare e poi incorporare la panna montata e due cucchiai di succo di limone.
PER LA BAGNA: 250 ml di acqua, 150 g di zucchero, scorze di 1 limone, 125 ml di limoncello (facoltativo - si può usare anche lo sciroppo semplice analcolico aromatizzato con del succo di limone o di estratto di vaniglia o lo sciroppo dell'ananas)
Farcire con la crema il pds diviso in tre dischi in modo da ottenere due strati di farcitura e per ogni strato aggiungere anche dei cubetti di frutta fresca che userete anche per la decorazione.
PER DECORARE: 200 ml di panna, frutta fresca a piacere e TANTA TANTA FANTASIAAA!!! :D

Nessun commento: