Quanti hanno visitato il mio blog?

domenica 16 ottobre 2011

Torta a sorpresa!!!

Ed eccomi qua ... dopo qualche giorno di assenza sono tornata con uan ricetta fresca fresca di forno!!! Me l'hanno ordinata per una festa a sorpresa per una mia amica tra l'altro ... e il fatto è che sulla torta ci dovevano essere davvero tanti tanti dettagli da inserire a livello di decorazioni ... però con tanta tanta pazienza ci sono riuscita!!!

Ma veniamo a noi ed alla nostra ricetta ...

PER LA BASE: 250 g di farina "00", 300 g di zucchero semolato, 2 uova, 110 g di burro morbido, 240 ml di latticello,15 g di cacao amaro,1 tsp di estratto di vaniglia, 1 tbsp di colorante rosso, 1 tsp di lievito in polvere, 1 tsp di bicarbonato, 1 tsp di aceto bianco, 1/2 tsp di sale.

Eh si ... l'ennesima red velvet, ma sono alla ricerca della red velvet perfetta ;)!!! Il procedimento è più o meno lo stesso ... mescolare in una ciotola il latticello con il colorante rosso e l'estratto di vaniglia. In un'altra ciotola setacciare la farina, il lievito ed il cacao. In una terza ciotola si lavora il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso e gonfio, si aggiunge un uovo alla volta ed il sale e poi si inizia ad aggiungere poco per volta il mix di ingredienti secchi alternandoli al latticello fino ad esaurire gli ingredienti ed ottenere un composto liscio e vellulato ... versare in una teglia imburrata ed infarinata ed infornare in forno preriscardato a 170 °C per 40-50 minuti!!! Nel caso particolare di questa torta ho triplicato le dosi!!!


PER LE GANACHE: le dosi sono 100 ml di panna per 100 g di cioccolato (bianco o al latte)

Si scalda la panna fino a portarla a bollore e si versa sulla cioccolata spezzattata ... e si mescola pian piano fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Poi si monta fino ad ottenere una consistenza spumosa e leggera.

Io con la ganache al cioccolato bianco ho farcito gli strati di torta, mentre con la gananche al cioccolato al latte ho glassato la torta.


PER IL CIOCCOLATO PLASTICO: 100 g di cioccolato (bianco, fondente o al latte), 30 g di glucosio e 15 g di sciroppo di zucchero.

Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e una volta ben sciolto ho aggiunto il glucosio e lo sciroppo ed ho mescolato per bene fino ad ottenere una palla di cioccolato che ho lasciato riposare!!


Nel caso di questa torta in particolare ho utilizzato i tre tipi di cioccolato plastico insieme per ottenere un effetto variegato ;)


Per le decorazioni ho usato pdz, brillantini e perline ... ed ecco un pò di foto per voi ...





























Bene spero che la torta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ;)

Con questa ricetta partecipo al primo contest de i Dolci di Caia


Con questa ricetta partecipo al primo contest del blog La Cucina di Esme


 

11 commenti:

Gemma Olivia ha detto...

ilaria, che meraviglia...le tue torte sono come sempre di una bellezza mozzafiato!

°Glo83° ha detto...

complimenti...è bellissima!!!!!!!! ;)

frufru ha detto...

...che lavorazione mamma mia! Difficile, ma bellissima (come sempre!)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Che lavorone! Immagino che soddisfazione però! Bravissima!

Caia ha detto...

complimenti, è bellissima!
grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^

ricette di cucina di laura ha detto...

Sei bravissima...complimenti

cinzy ha detto...

La pazienza premia!! Bravissima,complimenti :-))

La cucina di Esme ha detto...

Grazie per aver inviato questa meraviglia per partecipare al mio contest !

Unknown ha detto...

Che bella questa torta sei proprio brava!! complimenti

Aurore ha detto...

Ciao, scopro con piacere il tuo blog. Ti invito a partecipare al mio nuovo contest. A presto!!!

Unknown ha detto...

>>Gemma Olivia ... grazieeeeeee :)
>>Glo83 ... grazie mille sei davvero gentilissima :)
>>FruFru ... grazie mille, c'è stato tanto lavoro da fare, ma ne è valsa la pena ;)
>>Emanuela ... eh si una gran soddisfazione ... grazie :D
>>Caia ... grazie e crepi il lupo ;)
>>Laura ... grazie sei gentilissima :)
>>Cinzy ... sisi tanta tanta pazienta ma la soddisfazione è stata tanta :)
>>La Cucina di Esme ... beh per un contest cioccolatoso serviva una ricetta cioccolatosa ;) a presto!!!
>>Suzy ... ciao e benvenuta sul mio blog ... grazie e a presto :D
>>Aurore ... benvenuta sul mio blog ... corro subito a dare un'occhiata al tuo blog ed al tuo contest ... a presto :)
torno presto ... anzi prestissimo ...un dolce bacio a tutti!!!