Quanti hanno visitato il mio blog?

mercoledì 28 dicembre 2011

Cupcake segnaposto

Bene bene ... oggi vi propongo una ricettina già vista, ma in chiave natalizia ovviamente ... Ho realizzato i miei adorati cupcake alla vaniglia con ganache al cioccolato fondente come segnaposti per la mia solita cena di Natale con alcuni dei miei amici ... quest'anno per partenze ed impegni vari eravamo solo 10, ma non ho voluto rinunciare al mio tocco inconfondibile ... e così ho realizzato questi cupcake usando un set di pirottini e decorazioni natalizie e chiudendoli in cellophane trasparente, ponendo ogni cupcake sul piatto dell'antipasto di ogni invitato alla cena ... vi assicuro che i complimenti ed i sorrisi di felicità nel vedere una piccola delizia come segnaposto sono assicurati ;) Ma veniamo alla ricetta ...

PER 12 CUPCAKES:  130 g di farina "00", 130 g di zucchero semolato, 125 g di burro morbido, 2 uova, 50 ml di latte, 2 cucchiaini di lievito, i semi di una bacca di vaniglia.


Si amalgama lo zucchero con il burro morbido ed i semi della bacca di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso, si aggiungono le uova una per volta, la farina ed il lievito setacciati ed infine il latte.



Laciare riposare l'impasto coperto per 15 minuti.

Dopodichè distribuire l'impasto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 ed infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.



PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO: 200 g di cioccolato fondente, 200 ml di panna liquida.
Portare quasi a bollore la panna e versarla sul cioccolato spezzettato, mescolare pian piano fino a quando il cioccolato non si è ben sciolto e lasciare raffreddare completamente il composto prima di montarlo con le fruste elttriche per fargli assumere una consistenza cremosa.

Una volta che i cupcakes sono be freddi, riempire una sacca da pasticciere con la ganache e decorare a piacere ... io ho abbondato con la ganache ... ed ho aggiunto anche delle perline di zucchero DELIZIOSIIIIIII :D

Per ogni cupcakes ho usato uno stecchino decorato che faceva parte del set ... e poi ho chiuso ogni cupcakes con il cellophane per evitare che si sporcassero i piatti dove appoggiavo il cupcake :)


Ed ecco a voi un pò di foto di queste delizie ;)








Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta <3

4 commenti:

m4ry ha detto...

Davvero graziosi...e sicuramente buonissimi ! Troppo carina l'idea del segnaposto !

ricette di cucina di laura ha detto...

DIVINI!!!!!!!!!!Bravissima Ilaria

Unknown ha detto...

Grazie mille ... siete gentilissime :D questa ricetta è infallibile ;)

Castel Buono 5 Stelle ha detto...

Great reading