Quanti hanno visitato il mio blog?

martedì 24 gennaio 2012

Hello Kitty addicted!!!

Arieccomi qua ... abbandonate le feste, i pranzi, le cene e le tombolate natalizie mi sono tuffata nello studio a 360° ecco perchè sto facendo un pò la latitante ... anche qua sul mio bloggino ... però oggi recupero :D Recupero una torta che ho preparato l'8 Dicembre per il 26° compleanno della mia migliore amica ...  Elena!
Elena è una "Hello Kitty addicted" o quasi ... di sicuro c'è che le piace molto e cosi quando mi ha detto: "mi fai la torta?" ... non ho avuto alcun dubbio sulla decorazione e visto che uno dei suoi colori preferiti è l'arancione ho avuto subito le idee chiare ... la base della torta è una Chiffon cake, per la farcitura crema chantilly al caffè e scaglie di cioccolato bianco e al latte, con la stessa crema ho glassato la torta che ho ricoperto con cioccolato plastico arancione, per le decorazioni ho usato pdz, panna e perline commestibili ... ma veniamo alla ricetta nel dettaglio ...

PER LA CHIFFON CAKE: 250 g di farina "00", 250 g di zucchero semolato, 6 uova (più altri albumi fino a raggiungere il peso di 340 g di albumi), 195 ml di acqua, 120 ml di olio di semi di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 8 g di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, scorza di un limone grattugiata, 1 bacca di vaniglia.


Mescolare in una ciotola farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Creare un buco al centro ed unire olio, tuorli, acqua, scorza di limone e vaniglia e non mescolare.

Nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro.

Mescolare tutti gli altri ingredienti con lo sbattitore ed aggiungere poco per volta gli albumi amalgamandoli delicatamente.

Non imburrare lo stampo in alluminio e cuocere nel ripiano inferiore del forno a 160°C per 50 minuti e a 175°C per 10 minuti.


PER LA CREMA CHANTILLY AL CAFFE': 6 uova, 150 g di zucchero semolato, 40 g di farina, 500 ml di latte, una tazzina di caffè espresso.


Mettere il latte in un pentolino e portarlo quasi ad ebollizione. Separara i rossi delle uova dagli albumi e lavorare i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Aggiungere la farina e mescolare per bene. A questo composto aggiungere il latte bollente e far sciogliere il tutto. iltrare il composto attraverso un colino a maglie strette nello stesso pentolino dove era stato riscardato il latte e rimtterlo sul fuoco mescolando con una frusta. Appena la crema apre il bollore aggiungere la tazzina di caffè espresso zuccherato e aspettare che la crema riapra il bollore. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare la crema. A parte montare 250 ml di panna per dolci ed incorporarla poco per volta alla crema pasticcera ben fredda fino ad ottenere una crema leggera e soffice.



PER LA BAGNA: Martini bianco diluito con acqua. Per quando riguarda le diluizioni è molto soggettiva la scelta. Nel caso la torta sua per dei bambini la torta può essere bagnata con uno sciroppo di zucchero.

PER IL CIOCCOLATO PLASTICO: per la ricetta del cioccolat plastico la ricetta la trovate qui ... per il quantitativo ho usato 200 g di cioccolato bianco, 60 g di glucosio, 30 g di sciroppo di zucchero, colorante arancione.


E adesso andiamo all'assemblamento della torta ... ho tagliato la chiffon cake in quattro dischi ... farcito ogni strato con la crema chantilly al cioccolato e briciole di cioccolato bianco ed al latte.


Ho glassato la torta con la stessa crema chantilly al caffè e ricoperto con il cioccolato plastico arancione.


Per le decorazione ho decorato tutto con pasta di zucchero realizzando una Hello Kitty un pò natalizia visto che la torta di compleanno era per l'8 dicembre e quindi eravamo già in periodo natalizio, farfalle, delle capsule di integratori visto che Ely ha iniziato un master sugli integratori alimentari, dei libri universitari che sono stati il suo pane quotidiano per tanti anni, la spilletta dell'Ordine dei Farmacisti ed un completino intimo con dei calzini abbinati visto che la mia Ely è una paranoica degli abbinamenti ... ed ecco a voi un pò di foto della mia torta ...











Bene ... spero che la mia ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)

10 commenti:

Frufru Elisa ha detto...

No, cioè...ma quanto è bella??? :)

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

bellissima e ben spiegata! eccezionale!
ciao
Valeria

Laura ha detto...

E' bellissima complimenti!!!!!!!!!!!

sweetpassion ha detto...

Molto,molto bella e interessante ,la crema al caffè!! Bravissima Rosy

marifra79 ha detto...

Ma sei bravissima caspita! La torta e la decorazione che hai creato è proprio bella!! Mi piacciono le torte ma in genere non le decoro... non sono così brava:-(((( Un abbraccio e buonissima serata

i dolci di laura ha detto...

certo che ci è piaciuta, sei davvero bravissima, proprio un capolavoro!

Kiara ha detto...

Ma tu sei un mitooooo!!!!! E' splendida!!!!!!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Ma è troppo carina la torta Hello Kitty!

Ilaria ha detto...

Grazie mille a tutti ... mi fa piacere che la torta vi sia piaciuta ... la mia amica è rimasta senza parole e poi ... era davvero buona ;)

stella ha detto...

che belle le tue creazioni!ma anche tutte le altre golosità!