Quanti hanno visitato il mio blog?

martedì 6 marzo 2012

Il Laureato ...

Oggi vi posto una torta che ho realizzato a dicembre per la Laurea del fidanzato della mia migliore amica ... è un ragazzo eccezionale che io adoro e soprattutto è in gambissima ... non a caso si è laureato con 110 e lode ... cmq quando mi ha chiesto di preparargli la torta per la sua laurea mi sono sentita la responsabilità di fare una torta all'altezza della sua magnifica laurea ... così ho pensato un pò ad un'idea carina ed originale da realizzare per il grande giorno ... e pensa che ti ripensa alla fine ho deciso di realizzare una torta a forma di libro (mi sono fatta inviare dal laureando una foto del suo libro universitario preferito) sormontata da una seconda torta più piccola a forma di tocco, il tipico cappello dei laureati ed infine una pergamena con il frontespizo della sua tesi e all'ultimo momento ho aggiunto anche la votazione ... anche se nessuno di noi aveva dubbi che sarebbe stato un 110 e lode ;)

Ma veniamo alla torta ... per la base ho usato una chiffon cake al cacao che ho realizzato con il Bimby, per la farcitura e la glassatura una crema chantilly nocciolata, per la bagna ne ho usata una leggermente aromatizzata al Vermut bianco e per le decorazioni cioccolato plastico e pasta di zucchero ...

PER LA CHIFFON CAKE: 280 g di farina 00, 280 g di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 8 g di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di cacao amaro, 5 uova, 115 g di olio di semi di mais, i semi di una bacca di vaniglia, 235 ml di acqua.


Mettere la frusta a farfalla nel boccale del Bimby, aggiungere i tuorli con l'acqua, l'olio ed i semi di vaniglia 5' a velocità 4 per 37 °C. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne gli albumi eu il cremor tartaro 2' a velocità 3.



Mescolare l'impasto con gli albumi montati a neve ferma con il cremor tartaro con movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Versare in uno stampo di alluminio nè imburrato nè infarinato (io ne ho usato una rettangolare per la base ed uno tondo per più piccolo per la seconda torta) ed infornare a 170 °C per 70' circa.
PER LA CREMA CHANTILLY: 6 tuorli d'uovo, 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 40 g di farina, 300 ml di panna montata, 125 g di Nutella.

Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a dottenere una cremina chiara e gonfia,


aggiungere la farina ed infine il latte caldo ... amalgamare bene, filtrare con un passino a maglie strette e portare a bollore la crema, fino a farla addensare. Una volta fredda incorporare alla crema la Nutella (io ho dato una quantità indicativa, ma poi sta al vostro gusto scegliere quanta Nutella aggiungere) e poi incorporare poca per volta la panna montata.



PER LA BAGNA: ho usato del Vermut bianco diluito con acqua ... e vale sempre il principio che la diluizione è del tutto personale o cmq si può sempre usare un semplice sciroppo di zucchero semplice o aromatizzato ...

Per la copertura e la decorazione ho usato cioccolato plastico e pasta di zucchero.

ed ecco un pò di foto della realizzazione della torta ...
















Bene spero che la mia torta vi sia piaciuta ... aspetto i vostri commenti ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...

18 commenti:

Josephine ha detto...

Complimenti per la torta veramente bella.

ciao

Unknown ha detto...

>>Alice 4161 ... grazie mille :)

m4ry ha detto...

Sono senza parole ! Brava ! Non saprei da dove iniziare a fare una cosa simile !

frufru ha detto...

Come potrebbe non piacere questo bellissimo dolce???
Complimenti a te e anche al fidanzato della tua amica! Che bravo! :)

Unknown ha detto...

>>Mary ... grazie mille ... beh io sono partita da zero e poi piano piano ho imparato da autodidatta, ma ho ancora tanto da imparare ;)
>>Elisa ... grazie mille ... eh si davvero bravissimo il nostro Alessio :)

ricette di cucina di laura ha detto...

E' un vero capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

Linda ha detto...

Stupenda e di certo buonissima! Ciao Ilaria!! Volevo chiederti se sai una cosa perchè trovo informazioni contrastanti:l'originale Mud cake o Mississipi cake che dir si voglia ha la base di pasta frolla,di biscotti sbriciolati oppure di altro?Grazie,spero tu lo sappia!!

Unknown ha detto...

>>Laura ... grazie mille ...
>>Linda ... Ciao Linda grazie mille ... allora io ho fatto la mud cake un paio di volte e ho sempre usato la ricetta di Martha Stewart che prevede prima uno strato fatto con gli oreo sbriciolati, poi uno strato tipo torta, poi un ripieno al cioccolato ed infine la panna ... l'ho sempre trovata buonissima, ma non avendo provato altre versioni non saprei dirti se le altre versioni con pasta frolla o altro siano migliori ... dovresti trovarla facilmente nel web, ma se hai difficoltà a trovarla te la invio ... un bacione :)
ps mi hai fatto venir voglia di rifarla ... appena avrò l'occasione la rifaccio e poi la pubblico ;)

Ely ha detto...

Mamma mia ma che brava!!! Questa torta è meravigliosa!!!!!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

E' davvero perfetta! Sono sicura che è stata molto apprezzata :D

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Proprio deliziosa, soprattutto la pergamena, che sembra vera!
Io non riuscirei mai ad avere così tanta pazienza nei particolari:)
Ciao!

Unknown ha detto...

ciao se ti interessa sul mio blog c'è un premio per te

Unknown ha detto...

>>Ely ... grazie mille ... sei gentilissima!!!
>>Ann ... in effetti il Dottore ha apprezzato tantissimo :)
>>Fiocchi di neve e foglie di tè ... eh si ci vuole tanta pazienza, ma per me è terapeutico realizzare le decorazione per le mie torte ;)
>> Stella ... ancora mille per il premio Stella ... e benvenuta sul mio blog :)

Pecorella di Marzapane ha detto...

Questa torta è bellissima, ti è riuscita proprio bene ^_* complimenti
Tiziana

Unknown ha detto...

Grazie Tiziana e benvenuta sul mio blog ... a presto :D

marosa54 ha detto...

è una meraviglia!!!!!!!
complimenti!!!!!!

Rosalba ha detto...

Ciao Ilaria,
è la prima volta che visito il tuo blog...ma ora l'ho aggiunto tra i preferiti;)
sono arrivata quì perchè cercavo idee per la torta di laurea del mio fidanzato... e questa è bellissima! se non chiedo troppo, posso sapere dove hai comprato quei pennarelli per scrivere?
Ciao, Rosalba

Unknown ha detto...

Ciao Rosalba e benvenuta ... mi fa piacere che tu mi segua e che ti piaccia la mia idea ... cmq io acquisto tutto il materiale per le mie torte in un negozio qui nella mia zona (a Pontecagnano per la precisione) Il negozio si chiama ArcobalenoParty e ha un sito che puoi trovare nell'elenco dei "siti che sbircio", infatti effettuano anche spedizioni da quello che so. Cmq non so tu di dove sia ma potresti informarti nella tua città se c'è un negozio analogo ;)
Bene spero di esserti stata utile e torna a trovarmi ...
un bacio :)