Quanti hanno visitato il mio blog?

lunedì 14 maggio 2012

Per la mia mamma con amore ...

Buongiorno a tutti ... e buon inizio settimana a tutti!!!Come avevo preannunciato ieri sulla neonata pagina Facebook di Le Torte di Ilaria (se volete potete mettere un bel mi piace QUI ) oggi posto la ricetta della torta che ho realizzato ieri per la FESTA DELLA MAMMA ... a mia madre piace tantissimo vedermi realizzare torte di ogni genere, con decorazioni complicate o particolari, ma se le chiedete che genere di torta le piace ... dimenticatevi la pasta di zucchero o cose del genere ... per renderla felice ci vuole una torta classica con ripieno chantilly e panna montata per decorare ... ma ovviamente non potevo rinunciare al mio stile!!! La torta che ho realizzato vedeva come base una torta chiffon farcita con crema chantilly aromatizzata con cannella e limone e pezzetti di fragole, glassata con panna montata e decorata con rose in pasta di zucchero e fragole fresche!!! Ma adesso veniamo alla ricetta ...

La mia ricetta della CHIFFON CAKE la trovate QUI ...



PER LA CREMA CHANTILLY: 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 40 g di farina, 6 tuorli d'uovo, 2 stecche di cannella, il succo di mezzo limone, 200 ml di panna montata.

Mettere in un pentolino il latte con le stecche di cannella spezzate in due e portare a bollore.


Nel frattempo preparare una cremina con i tuorli d'uovo e lo zucchero e poi aggiungere la farina.



Versare il latte caldo sulla cremina di uova pian piano, filtrare attraverso un colino per eliminare le stecche di cannella e rimettere sul fuoco mescolando con una frusta fino a quando la crema non riapre il bollore e si addensa un pò.


Quando la crema è ben fredda, montare la panna ed aggiungerla pian piano alla crema pasticciera ed infine aggiungere il succo di mezzo limone.



PER LA BAGNA: ho usato il succo di macerazione delle fragole con zucchero e limone a cui ho aggiunto un pò di latte ed un goccino di liquore alle fragoline di bosco.



Ed ora veniamo all'assemblaggio della torta ...

Tagliare la chiffon cake in 4 dischi ... io l'ho tagliata in 5 dischi perchè l'ultimo l'ho eliminato perchè irregolare ... e quando dico l'ho eliminato intendo che altri hanno provveduto a farlo sparire fino all'ultima briciola ;) meglio di un'aspirapolvere direi ;)
Ho disposto il primo disco su un vassoio e aiutandomi con un anello ho prima leggermente bagnato la torta con un pennello e poi disposto un primo strato di crema sulla quale ho distribuito dei pezzetti di fragola.



Ho aggiunto un secondo disco di torta ed ho ripetuto l'operazione fino ad esaurire i dischi di torta e la crema. Ho avvolto tutto nella carta stagnola e ho lasciato un'intera giornata in frigo per far stabilizzare ed insaporire la torta. 
A questo punto ho montato la panna ed ho glassato la torta rendendo le superfici il più lisce possibili.




Ho decorato la torta con ciuffetti di panna usando diversi tipi di bocchette e di decorazioni.



Infine ho aggiunto come topping delle piccole fragole fresche e delle rose in pasta di zucchero bianche (alla fine del post troverete un pò di foto della loro realizzazione).


Ed ecco qualche altra foto della torta ...



... e le foto della realizzazione delle rose ...



Bene spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta ... e un augurio con un giorno di ritardo a tutte le mamme ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Lui e Lei in Cucina


9 commenti:

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

Meravigliosa! che dire, sei bravissima anche con la sac a poche!
ciao a presto
Valeria

Unknown ha detto...

Ciao Valeria ... ho visto il vostro bellissimo contest e ho lasciato il link a questa ricetta ... grazie mille ... a presto :D

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

La torta è deliziosa e la decorazione è bellissima!
Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Bellissima chiffon cake, auguri alla mamma!

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

grazie mille Ilaria, in effetti e' una torta perfetta x partecipare! ^__^
domani la inserisco in lista
ciao
Valeria

Michela ha detto...

Che spettacolo! *_*

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Una torta pazzesca!!! Bellissima e buonissima!

i dolci di laura ha detto...

sofficissima e un vero capolavoro! ho appena inaugurato un contest con il tema pizza, in palio ci sono cesti di spezie e aromi Tec-Al,ti aspetto!!!

sississima ha detto...

è bellissima, complimenti! Un abbraccio SILVIA