Quanti hanno visitato il mio blog?

martedì 31 luglio 2012

Questione di ... TIFO!!!

Salve a tuttiiiiiiiiiii ... lo so che avevo promesso di tornare presto ... ma in questi giorni di assenza mi sono fatta una trasferta a Milano, ho sentito il battito del cuore della mia prima nipotina e ho visto i suoi bellissimi piedini (il visino non me l'ha concesso ... solo un orecchio ;) e poi il matrimonio di una mia cara amica a cui ho fatto da testimone e poi il solito tram tram ... insomma non sono stata proprio disoccupata!!!In più venerdì scorso sono iniziate le Olimpiadi che rappresentano per me un evento molto importante perchè ad alcune di queste discipline sono particolarmente legata e poi è sempre bello vedere i colori italiani in alto!!!Oggi però mi sono messa di impegno per aggiornare il mio blog e ho scelto di pubblicare il primo dei tanti arretrati ... ovvero una torta che ho realizzato una settimana dopo la Finale di Coppa Italia richiestami da una tifossissima del Napoli ... beh per me che sono JUVENTINA non è stato semplice, ma come si dice ... il lavoro è lavoro ... e così mi sono messa all'opera e ho realizzato un campo di calcio, con una riproduzione della coppa italia, lo stemma dello sponsor del trofeo e lo stemma del titolo e i tre giocatori simbolo dei napoletani ... Hamsik, Cavani e Lavezzi!!!Vi chiedo scusa in anticipo, ma non sono una gran fisionomista quindi i tre calciatori non sono proprio molto realistici, ma la tifosa è rimasta molto soddisfatta e per me questa è la gratifica più importante!!!

Ed ora veniamo alla realizzazione della torta ... si tratta di una chiffon cake, ripiena con crema chantilly con pezzetti di fragola, ricoperta con cioccolato plastico, mentre tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero.

PER LA CHIFFON CAKE: le dosi ed il procedimento le trovate QUI

PER LA CREMA CHANTILLY: le dosi ed il procedimento le trovate QUI

PER LA BAGNA: ho usato il succo di macerazione delle fragole ...

Ho realizzato la chiffon cake in  uno stampo rettangolare dovendo realizzare un campo di calcio, l'ho divisa in  in tre strati, ognuno dei quali è stato bagnato con il succo delle fragole e due strati di farcitura con la crema chantilly ed una bella dose di fragole a pezzetti!!!



Poi ho steso il cioccolato plastico verde in una sfoglia sottile e ho ricoperto la torta ...




Poi sono passata alla pasta di zucchero bianca con cui ho realizzato la scritta della società, le rifiniture alla base della torta e le linee del campo ...



Poi sono passata alle altre decorazioni, come la miniatura della Coppa ... l'ho modellata a mano e ho usato uno stecco da lecca lecca come sostegno interno ... e poi lo stemma dello sponsor e lo stemma della Coppa Italia che ho posizionato agli angoli della torta ...



... e adesso la parte più difficile ... modellare i calciatori ... sono partita modellando le varie parti del corpo che poi ho unito utilizzando la mia colla fatta con acqua e zucchero a velo ...








ed infine l'assemblaggio della torta ... con la coppa al centro ed i giocatori disposti intorno alla coppa ... Cavani a sinistra ... Lavezzi a destra e Hamsik al centro ...








Ed ecco qualche altro dettaglio della torta ...








Bene spero che anche questa mia torta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ... e stavolta torno davvero mooooooolto presto ;)

5 commenti:

Giando... ha detto...

Torta stupenda!!! ;)

Unknown ha detto...

Eh amore mio tu sei di parte ;)

Ely ha detto...

Forza Napoliiiiii! :D Miticissima!!! Il mio ragazzo ci impazzirebbe.. pensa che nonostante io sia Lombarda, non mi perdo una partita: il mio compagno ha acceso anche in me la passione 'auriemmana'!! :D

Unknown ha detto...

>> Eh lo dici a me???io ho un fidanzato napoletanissimo, però con me non è riuscito a trasmettere niente visto che sono juventinissima ... i match a scontro diretto sono sanguinarie a casa nostra ... ihihihihihih

Elisa C ha detto...

Thanks for ssharing